Inutile negarlo: l’arte contemporanea è per i più un vero e proprio mistero.
Aggirandosi per le sale dei musei e delle fondazioni che ospitano video, installazioni multimediali e controversi pezzi di recente produzione è facile scorgere volti perplessi, sguardi che si muovono erratici sulle opere come a cercare freneticamente un filo conduttore, un appiglio dal quale partire per trovare il senso di ciò che si trovano di fronte.
Come porre rimedio, dunque, a questa strana incomunicabilità fra l’arte contemporanea e coloro i quali dovrebbero esserne i fruitori? La risposta, scontata ma vera come un proverbio popolare è: comunicando nel modo giusto. Questo è l’obiettivo che si prefigge SKart, free press in formato pocket e webzine. Skart nasce dal desiderio di un gruppo di professionisti della comunicazione di creare uno strumento di informazione ed approfondimento nel campo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Turismo Culturale che sia al contempo flessibile, accessibile e facilmente fruibile.
Comunicazione e Creatività. Questi sono da sempre i tratti distintivi dell’attività professionale di Alessandra Oriti.
Un lungo percorso lavorativo presso importanti agenzie pubblicitarie, passo fondamentale per affinare una profonda consapevolezza dei propri obiettivi. La necessità di dare forma ad essi fa creare nel 1995 la M&T BLU, società che da quasi vent’anni si occupa di immagine e quindi di comunicazione, di progettazione e realizzazione grafica in ambito editoriale, aziendale e istituzionale.
E poi c’è il dialogo col territorio e l’Arte, immenso e vitale patrimonio, con un progetto ambizioso ed unico nel suo genere: SKART.
Ci sono diversi modi per raccontare la storia di una persona.
Ma una storia, scrive Martin Buber, filosofo, va raccontata se serve a qualcosa e a qualcuno.
Fermiamoci qui…
Leggi l’intervista su Repubblica.it
Giornalista freelance, addetta stampa e PR nel settore del Turismo e del Benessere, Asia Campana scrive per Skart Magazine fin dal primo numero ed è oggi coordinatrice editoriale e SEO Executive di Skartmagazine.com
LinkedIn Profile