Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Julien Mauve. Il Miracolo | Le souffle de la montagne noire

07/11/2019 @ 6:30 pm - 07/12/2019 @ 7:00 pm

Ingresso libero

Dal 7 novembre al 7 dicembre, all’Institut français Milano, la prima personale in Italia dell’artista visuale francese Julien Mauve dal titolo Il Miracolo – Le souffle de la montagne noire.

In mostra – dal 7 novembre al 7 dicembre – 27 opere tratte da una serie inedita dedicata a Napoli e al Vesuvio. In linea con la mission che da quasi 70 anni ha fatto propria, posizionandosi come uno dei poli d’interesse del panorama artistico milanese, l’Institut français Milano – che ha sede nel Palazzo delle Stelline – continua a proporre al pubblico meneghino talenti francesi particolarmente apprezzati Oltralpe.

Le opere sono tratte da una serie inedita su Napoli e il Vesuvio, un rimando estetico moderno alla fotografia vedutista della fine dell’Ottocento. Luoghi dove il fotografo francese ha soggiornato a lungo: nel corso di un intero anno si è spostato nella baia partenopea alla ricerca di suggestioni e paesaggi, provando a tradurre in immagini quel sentimento unico che rende queste terre uno tra gli angoli naturalisticamente più ricchi al mondo. In quest’occasione Mauve ha vissuto una vera e propria esperienza visiva e sensoriale del territorio e dei suoi abitanti: è proprio grazie a questo approccio che ha saputo restituire un messaggio unico, a tutto tondo, attraverso un lavoro composto da fotografia scientifica, ritratti, paesaggi, luoghi urbani inclusi monumenti, fotografie di paesaggio, antropiche, o meglio “umane”.

Dettagli

Inizio:
07/11/2019 @ 6:30 pm
Fine:
07/12/2019 @ 7:00 pm
Prezzo:
Ingresso libero

Luogo

Institut français Milano
c.so Magenta 63
Milano, Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 02 4859191
Sito web:
www.institutfrancais.it/milano